Svizzera, calano gli affitti: ecco dove conviene prendere casa

 

Buone notizie per chi sta pensando di trasferirsi e cerca casa in Svizzera. Dopo anni di prezzi folli su immobili e appartamenti, diminuiscono le pigioni in diversi cantoni per gli appartamenti nuovi o nuovamente affittati. A dirlo l’indice dei canoni d’affitto che viene rilevato dal portale immobiliare Homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). L’indice misura la variazione mensile, senza computazione qualitativa, dei prezzi dei canoni di locazione per case nuove o da affittare ancora sulla base delle odierne offerte del settore immobiliare. Secondo i risultati, infatti, sull’arco di un anno vi è stata una flessione dell’1,5%.

Dai dati appena pubblicati, emerge che a Lugano, nella regione del Ticino, la contrazione è stata ancora più evidente, pari al 2,2%. Sia in Ticino che nella capitale economica del cantone vi è stata invece stabilità su base mensile. A livello nazionale le locazioni sono scese dello 0,4% su base annua, mentre sono salite dello 0,3% in confronto a novembre. L’indice si è fermato a 113,5 punti.

Lo studio

Ogni mese l’indice rivela il calo oppure l’aumento dei canoni di affitto in Svizzera, seguendone scrupolosamente lo sviluppo in base a differenti parametri quali: la qualità dell’immobile, la sua posizione e le dimensioni delle case. Accreditato come uno dei migliori, il vantaggio del metodo consiste proprio nella sua affidabilità dal momento che riproduce l’effettiva evoluzione dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente affittabili. Si tratta del più vecchio indice degli affitti ad essere stato sottoposto a correzione in Svizzera e a cui i professionisti del settore immobiliare fanno riferimento nella determinazione dei prezzi di oggetti in affitto. Non solo professionisti, naturalmente. Anche per i privati si tratta di una sorta di vademecum con cui tenere sotto occhio i prezzi delle locazioni e magari iniziare a cercare nel momento più opportuno.

L’affitto nei diversi cantoni

Andando a leggere i dati nel dettaglio scopriamo che i cantoni Berna (-0.09%), Basilea Città (-0.09%), San Gallo (-0.09%), Turgovia (-0.09%), Friburgo (-0.10%), Neuchâtel (-0.90%), e Giura (-0.60%) registrano una leggera flessione nei canoni di locazione. Nei altri cantoni, i canoni di locazione offerti sono scesi. Solo nel cantone Ticino, l’indice rimane a 105.1 punti.

Affitti per città

Per le città, la fotografia è più o meno la stessa. Da segnalare le città di Losanna (+1.4%) e Lucerna (+0.92%) che registrano un “più”.  Dall’altra estremità della scala si trova la città di San Gallo la quale ha registrato una diminuzione del 0.50%. Qui, più degli altri posti, conviene adesso affittare casa a San Gallo.