Studiare inglese in Australia può cambiarvi la vita: ecco perché

Inglese, gioie e dolori per noi italiani. Non per tutti, certo, ma sicuramente per molti. Conoscerlo bene è fondamentale per aprirsi a nuovi scenari professionali e poter essere preparati ad affrontare un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso i numerosi corsi di lingua appositamente dedicati rappresenta il primo passo da compiere per avere successo negli affari e nel lavoro. Meglio, ovviamente, farlo in un Paese dove quella lingua viene parlata quotidianamente.

Questo, infatti, ci permetterà di esprimerci in inglese anche al di fuori della scuola e di impararlo nel migliore dei modi.

Al di là della classiche mete, come Inghilterra, l’Irlanda, Stati Uniti e Malta, una destinazione perfetta per frequentare un corso di inglese è l’Australia. Studiare inglese in Australia ci consentirà non solo di parlare la lingua ogni giorno, ma anche di fare un’esperienza di vita all’estero completamente diversa, per giunta in un paese che vanta uno dei più alti standard di vita al mondo.

Basti pensare che il numero di giovani exchange students diretti qui è cresciuto del 73% solo nell’ultimo anno. Le scuole australiane offrono alcuni dei migliori programmi di studio, permettendo ai ragazzi anche di cimentarsi in diverse attività come teatro, arte, musica, abilità oratoria e sport.

L’anno scolastico inizia a fine gennaio e termina a fine novembre ed è suddiviso in quattro trimestri, intervallati da circa due settimane di vacanza (ad aprile, luglio e settembre), mentre le vacanze estive si svolgono nei mesi di dicembre e gennaio.

Aspetti questi da considerare se si decide, ad esempio, di svolgere un anno scolastico in una delle scuole superiori australiane.

Al contrario, se si opta per un corso di inglese di qualche mese, sono molte le scuole australiane che offrono agli stranieri l’opportunità di frequentare percorsi mirati.

Gli insegnanti delle scuole di lingua provengono tutti da realtà anglosassoni come Regno Unito, Irlanda, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda.

A scuola quindi si studierà con insegnanti di provenienza differente che aiuteranno gli studenti ad avere un accento corretto e il più possibile neutrale. Rispetto all’inglese accademico, l’accento australiano è infatti un po’ diverso.

Quindi niente paura se all’inizio la comprensione risulterà complessa. Frequentare un corso di inglese in Australia sarà fondamentale per capire al meglio gli australiani, interagire con loro e vivere la propria esperienza al massimo. Inoltre se riuscirete a comprendere un australiano potrete andare davvero ovunque nel mondo!

inglese in australia

Non solo per studenti, naturalmente

L’Australia è il posto perfetto anche per i neolaureati e per gli adulti. Di solito si incomincia il percorso con un corso di General English, per poi passare a corsi di preparazione per esami specifici come IELTS e Cambridge.

Tante le persone che invece cercano corsi più specifici, a seconda delle esigenze lavorative: per esempio Business English, Inglese Medico o Teachers Training Courses.

La durata e la tipologia del corso consigliato variano in base al proprio livello di partenza, agli obiettivi e al tipo di visto.

Un corso di inglese in Australia può anche essere una base di partenza per pensare di mettere radici nella terra dei canguri. Sono numerosi gli italiani che approfittano di questa esperienza per conoscere meglio il paese e capire se ci sono per loro opportunità occupazionali e di vita.

Un altro vantaggio di studiare inglese in Australia è la possibilità di farsi subito e facilmente nuovi amici. Lo sappiamo, ambientarsi in un contesto nuovo non è mai semplice. Una volta arrivati conoscere quante più persone possibile è fondamentale per vivere appieno questa esperienza.

E per far questo non c’è nulla di meglio che frequentare una scuola al proprio arrivo, così da ambientarsi più in fretta e fare le prime conoscenze che potranno essere utili anche per un primo lavoro. Senza contare che chi ha un livello di inglese buono – o riesce a migliorarsi in fretta – ha più possibilità di trovare un impiego e guadagnare di più.

E anche per chi ha già un buon livello di inglese frequentare un corso potrebbe essere una buona occasione per fare il salto di qualità definitivo e approfittarne per ottenere un certificato IELTS o Cambridge.

Insomma sono tanti i vantaggi di studiare inglese in Australia. senza dimenticare l’Oceano e le bellissime spiagge australiane. Tra un corso e un altro bisognerà pure divertirsi, no?