Partire per un progetto di volontariato in Botswana: 4 idee per il tuo prossimo periodo di volontariato

Vorresti partire per un progetto di volontariato in Africa ma non sai cosa scegliere? Oggi ti proponiamo quattro valide idee per il tuo prossimo periodo di volontariato in Africa, in Botswana!

Decidere di fare un periodo di volontariato in Botswana con uno dei tanti progetti presenti nel paese è una esperienza magnifica e potrebbe darti l’occasione di vivere e lavorare, per un periodo della tua vita (o forse per sempre!), in un ambiente incontaminato contribuendo, nel contempo, a importanti sforzi di conservazione della fauna selvatica e di aiuto nei confronti delle popolazioni locali.

Il Botswana è infatti la patria di alcuni degli animali selvatici più amati del mondo, i famosi big five: leone africano, elefante africano, bufalo, leopardo africano e il rinoceronte. Il Botswana vanta anche una splendida vegetazione come i famosi alberi di baobab. Gran parte della biodiversità naturale del Botswana è però minacciata da fattori esterni: bracconaggio, siccità e desertificazione. Decidere di offrire il tuo tempo e le tue energie però potrà aiutare il Botswana a proteggere la fauna selvatica, gli habitat naturali di molte specie e anche aiutare la popolazione locale.

Volontariato in Botswana

Lavorare con gli animali: i progetti relativi alla conservazione naturale sono i più famosi in questo paese africano ed anche tra i più apprezzati. Tra le maggiori attività: tracciare gli animali, effettuare azioni anti-bracconaggio, indagini ambientali, costruzione di dighe e/o abbeveratoi per la fauna selvatica;

Insegnare inglese o aiutare i bambini a scuola: in Botswana, come in moltissimi paesi dell’Africa, sono molto richiesti insegnanti di inglese per i bambini nelle scuole. Le attività ovviamente sono incentrate nello stare con i bambini e prendersi cura di loro durante i momenti ricreativi e le lezioni a scuola;

Rugby in Africa: lavorare insieme ai coach delle scuole e promuovere lo sport del rugby oltre che partecipare agli allenamenti dei bambini e dei ragazzi;

Costruire infrastrutture: scuole, fognature, sistemi idrici, case, etc. Sono moltissime le zone del Botswana che hanno bisogno di infrastrutture per i villaggi o per le zone di lavoro (ad esempio i campi dei contadini).

Il Botswana è un paese senza sbocchi sul mare nell’Africa meridionale, incuneato tra lo Zimbabwe e il Sudafrica. Il paesaggio è in gran parte definito dal deserto del Kalahari e dal famoso Delta dell’Okavango (patrimonio mondiale dell’UNESCO). Il Botswana ospita maestosi paesaggi ricchi di basse e parzialmente diradate foreste con una fauna e una flora naturali mozzafiato.

I villaggi e gli insediamenti urbani sono piccoli ma ricchi di storia e di diversità culturale. La maggior parte dei locali parla inglese e la lingua nazionale del Botswana è lo setswana.

Il Botswana offre anche una cucina tradizionale semplicemente unica. I piatti africani di solito consistono in mais e carne e anche Botswana ciò non è diverso.

Il piatto tradizionale del paese è lo seswaa, uno spezzatino di carne servito su polenta densa. Se poi ti senti particolarmente coraggioso, allora potresti anche avere l’opportunità di provare qualcosa di più insolito, come i vermi mopani che hanno fatto parte della dieta dell’Africa meridionale per secoli, e sono pieni di sostanze nutritive!