15 cose che sicuramente non sai su Israele

Israele è un paese che, nonostante le sue piccole dimensioni geografiche, ha apportato immensi contributi scientifici e tecnologici al mondo moderno. È molto più del deserto che lo caratterizza, o dei pregiudizi culturali che lo caratterizzano. Curioso di saperne di più? Dai un’occhiata alla nostra lista di fatti sorprendenti che potresti non sapere su Israele.

  1. Si trova in Israele il punto più basso della Terra

Il Mar Morto si trova a 1315 piedi sotto il livello del mare. Tuttavia, grazie alla densità dell’acqua e ai livelli di sale, non c’è la possibilità di affondare ulteriormente. Perciò, prendi pure il tuo costume da bagno, la crema solare e lasciati trasportare dalle onde del mare…galleggerai come mai ti sarà successo prima nella vita! 

  1. Una nazione di ingegneri

Gli ingegneri israeliani del centro di ricerca e sviluppo Motorola Israel sono stati i primi a sviluppare la tecnologia legata al cellulare, il punto di partenza per gli smartphone moderni. 

  1. Tutto è kosher, persino la colla!

Israele è l’unico paese al mondo che utilizza persino la colla kosher per i suoi francobolli. In Israele è infatti possibile trovare qualunque cosa che sia prodotto secondo i dettami ebraici e quindi kosher. 

4.Una terra ricca di siti archeologici

L’antica terra di Israele possiede migliaia e migliaia di siti archeologici; 2000 di loro solo nella meravigliosa città di Gerusalemme. Potresti passare le giornate a setacciare le città solo per trovarli tutti! Inoltre, potresti persino scoprire un tesoro inestimabile. 

  1. La cultura è importantissima a Israele

Israele è la nazione che possiede il maggior numero di musei pro capite nel Mondo, un segno che denota l’immensa importanza della cultura in questo paese. 

  1. A Eilat non c’è IVA

La città portuale di Eilat è esente da dazi ed è stata dichiarata una zona di libero scambio. Tutti gli acquisti sono esenti IVA. Snorkeling, banana-boat e visite turistiche all’acquario tropicale sottomarino sono tra le altre grandi attrazioni di questa fantastica destinazione di vacanze.

  1. Non solo cultura ma anche musica

Israele è una delle nazioni al mondo con più orchestre pro capite. Si dice che ascoltare musica classica possa far aumentare il QI e a Israele ci credono davvero! 

  1. Una nazione di start-up

Se desideri avviare una attività, specialmente nel mondo hi-tech, non c’è miglior posto di Israele, dove risiedono una miriade di start-up. Da qui, il suo soprannome di Start-up Nation. 

  1. Una nazione di Terme e bagni salutari

Il secondo più grande complesso termale dell’intero impero romano fu costruito proprio a Israele. Gli amanti delle terme possono infatti trovare il loro paradiso in questa nazione, nell’antico complesso di 2000 anni di Hamat Gader. Se poi a questo unite anche i fanghi del Mar Morto, un soggiorno di bellezza è assicurato! 

  1. Il vino si fa con passione

In Israele, per quanto piccolo, ci sono 35 aziende vinicole e 250 cantine. Le cantine Carmel, Tepperberg, Tishbi e una serie di altre cantine prestigiose offrono visite per i turisti ed è infatti possibile vedere come viene prodotto il vino e partecipare ad ottime degustazioni. 

  1. Israele possiede più di 130 spiagge

Questa nazione è un paradiso per il sole, il mare e il “matkot”, lo sport nazionale (non ufficiale): un tradizionale gioco di beach tennis senza rete o punteggi. 

  1. Puoi mangiare sott’acqua

Israele ospita l’unico ristorante sottomarino del mondo. Goditi un pasto mediorientale ad alcuni metri sotto il livello del mare. 

  1. Anche chi non possiede la vista può utilizzare il denaro

Le banconote israeliane hanno le scritte in braille, in modo che anche i non vedenti possano identificarle accuratamente. 

  1. L’arte la fa anche chi è disabile

Israele ospita una meravigliosa compagnia teatrale composta interamente da attori sordi e ciechi, con sede a Giaffa. Prima dell’esibizione, i visitatori possono provare a mangiare completamente al buio a NaLaga’at mentre vengono serviti da camerieri ciechi. 

  1. Da dove proviene il pomodoro ciliegino?

Il pomodoro ciliegino, l’adorata guarnitura per le insalate e gli spuntini di verdura, è stato inventato proprio in Israele…lo sapevate?